La partenza e l’arrivo del trail sarà nella zona tra Capoterra e Uta (CA) precisamente dalla località isolata dove è situata la chiesetta di S.Lucia.
Qui ci sarà il "CampoBaseNaturaid" spartano.
C’è un grande parcheggio non custodito, no elettricità, no acqua.
In sintesi il giro ad anello inizia dirigendosi verso Santadi, poi verso Monte Nieddu e affrontando single track entusiasmanti si arriva nella zona della diga di Monti Nieddu.
Da qui si ritorna verso Monti Nieddu…eeeeee…la sorpresaaaaa, inaspettata, ma sicuramente fantasticaaaaa.
La chicca in assoluto di questa avventura, la parte più selvaggia ed emozionante: il passaggio nella meravigliosa gola di Is Cioffus, creata dall’erosione nel tempo dal rio che le da il nome.
Passerai in questo piccolo canyon sfiorando pareti alte oltre 50m, mentre nel punto più stretto le pareti si possono toccare allargando le braccia.
E’ veramente uno spettacolo unico, ginepri e lecci centenari rendono l’atmosfera dei 3 km, per percorrere questo tratto, veramente unici e magici.
Questa parte del trail sarà molto lenta perché si pedalerà poco e si dovranno affrontare diversi guadi, con la possibilità di trovarne qualcuno con l’acqua oltre il ginocchio che obbligheranno anche il “portage”.
Seguirai un antico sentiero di carbonai zigzagando da una cascatella all’altra.
Sono sicuro che ti rimarrà impresso questo luogo suggestivo e straordinario, non solo per la particolarità, ma anche per la sensazione di aver fatto qualche cosa di veramente speciale…solo questo merita la partecipazione all’evento.
Si continua a pedalare poi, tra singol e piste fino a Senna e Sa Craba per poi scendere e sfiorare le località di Poggio dei Pini e Capoterra fino ad arrivare nuovamente a S.Lucia.
Un consiglio che mi sento di dare, ed è una bella opportunità da non perdere, per i partecipanti che vogliono gustare e godere della bellezza naturalistica del territorio è di spezzare il percorso in 2 tappe, da renderlo un viaggio-avventura.
Ci sarà la possibilità di fermarsi, dopo circa 50 km in località Su Spagnolu, e fare tappa al “CampoAvvanzatoNaturaid”, prima di affrontare la gola di Is Cioffus, che verrà cosi’ percorsa il giorno seguente e ammirata in tutta la sua essenza.
Non sarà un classico Check Point, ma un’ampia area libera senza nessun confort e nessun rifornimento, in prossimità dell’ovile dove potremmo stare tutti assieme, parlare, raccontarci di avventura, magari accendere anche un fuoco.
Chi non volesse rinunciare ad un po di comodità può portare tenda e fornellino per cucinarsi una pasta e fare un caffè.
Pernottare in mezzo al nulla con il sacco a pelo assieme a tanti amici è un’esperienza da fare assolutamente, aspettando l’indomani mattina per affrontare e gioire della bellezza del canyon.
NATURAID E’ LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO.
La vita è un’avventura ma anche un Cin Cin
NATURAID "SARDEGNA JUNIOR 100"
100 km 4.000 m+ No Stop
GRAND DEPART dal 2 al 3 OCTOBER 2021 ore 10:00
Chiesa di S.Lucia (Uta, 30 km da Cagliari)
ISCRIZIONI APERTE
Il partecipante raggiungerà autonomamente il punto di partenza
CONTRIBUTO SUGGERITO euro.
INFO DI BASE: NON DISPONIBILE: INFO DI BASE: DISPONIBILE:
No area partenza attrezzata. Si frontalino personalizzato.
No area arrivo attrezzata. ' Si attestato di Finisher con il tempo impiegato.
No CP attrezzato. Si traccia GPX fornita 15 giorni prima.
No trasporto bagaglio.' Si tesseramento 2021 che include assicurazione.
No classifica registrata. Si t-shirt ricordo Naturaid.
No spese sostenute lungo il percorso.
No spese per eventuale recupero.
No paesi sulla traccia.
SELVAGGIO ASSOLUTO - VIBRAZIONE UNICA
Possibilità di acquistare la maglietta da bici Naturaid
IN CASO DI RINUNCIA O ABBANDONO DEL PERCORSO, DOVRAI GESTIRE IN MANIERA AUTONOMA IL TUO RIENTRO E SOSTENERE TUTTE LE SPESE.
Per il Partecipante:
Dichiaro di conoscere e rispettare il regolamento dell'Avventura, di aver compiuto 18 anni entro il giorno dell'Avventura.
So che non posso partecipare all'Avventura se non idoneo fisicamente ed adeguatamente preparato sia sotto l’aspetto fisico che psicologico. Ho l'esperienza e la preparazione adeguata per affrontare questa avventura estrema e la conoscenza degli strumenti elettronici che utilizzerò per questa Avventura.
Partecipo volontariamente a questa avventura estrema e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all'avventura: sentieri con passaggi esposti e molto pericolosi e pendenti con fondo sassoso che possono provocare cadute e incidenti gravi, contatti con veicoli, con altri partecipanti, con spettatori, animali od altro, incluso freddo e caldo estremo e temporali improvvisi, traffico e condizioni della strada e fuoristrada che possono e sono impegnative e pericolosissime con possibilità di frane improvvise, smottamenti, e alluvioni.
Con la mia partecipazione, automaticamente autorizzo l'utilizzo di tutto il materiale fotografico e video che mi verrà fatto, come pure i miei dati personali unicamente o per finalità connesse all’invio e alla gestione di notizie relative a queste avventure.